Come funzionano i controlli sulle tesi: tutto quello che devi sapere

La stesura della tesi rappresenta per molti studenti l’apice del percorso universitario, ma il timore di non superare i controlli sulla sua originalità può rappresentare una fonte di stress e preoccupazione. In questo articolo ti spiegheremo come funzionano i controlli sulle tesi e cosa devi sapere per evitare eventuali problemi.

I controlli sulle tesi

Per evitare il plagio, le università si avvalgono di strumenti informatici in grado di rilevare eventuali copie o contenuti simili presenti su Internet o nei database delle università stesse. I controlli vengono effettuati sia sulla versione cartacea che su quella digitale della tesi.

In genere, la verifica viene effettuata in due momenti: durante la consegna della bozza finale e prima della consegna definitiva della tesi. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto anche un controllo intermedio.

La percentuale accettata di plagio

La percentuale di plagio accettata varia da università a università e in alcuni casi anche da facoltà a facoltà. In generale, si ritiene che una percentuale di plagio inferiore al 15-20% sia accettabile, ma ogni istituzione ha le proprie regole.

Qualora il lavoro presenti un’eccessiva percentuale di plagio, la tesi potrebbe essere respinta o valutata con un voto più basso. In alcuni casi, l’istituto potrebbe anche intraprendere azioni legali contro lo studente.

Come evitare il plagio

Per evitare il plagio nella tesi, esistono alcune buone pratiche da seguire:

Studiare e documentarsi a fondo sul tema scelto per la tesi
Utilizzare fonti di riferimento affidabili e verificabili
Riportare con precisione le citazioni, indicando sempre la fonte
Utilizzare il proprio stile di scrittura, evitando di copiare testi interi
Verificare con attenzione la formattazione e l’impaginazione della tesi
Inoltre, per evitare errori o incongruenze, è sempre consigliabile farsi seguire da un relatore competente e affidabile.

Se sei alla ricerca di un servizio professionale di revisione e controllo tesi, non esitare a contattare il nostro team di esperti. Offriamo servizi personalizzati per garantirti la massima originalità e qualità del tuo lavoro.

Concludendo, conoscere il funzionamento dei controlli sulle tesi e seguire le buone pratiche per evitare il plagio sono passi fondamentali per il successo della tua tesi. In caso di dubbi o problemi, il nostro team di esperti è sempre a tua disposizione per offrirti il supporto necessario.


Siamo la Società Leader del settore che ha supportato migliaia di tuoi colleghi in oltre 20 anni di esperienza (più di 600 solo quest'anno).

Solo per oggi Domenica 21 Luglio la tua tesi di laurea perfetta e completa al 100% da soli 390 €. Approfittane subito! Clicca sul banner qui sotto.
Serve aiuto per la tesi? Ti supportiamo noi! Contattaci subito per una consulenza gratuita compilando e inviando il modulo qui sotto.
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right
Notifica Visitatori