Il Sequenziamento del DNA per le tesi in genetica: attenzione a questi problemi

Il sequenziamento del DNA è una tecnica fondamentale che permette di determinare l’esatta sequenza nucleotidica di un frammento di DNA, fornendo preziose informazioni genetiche. Si tratta di una metodica chiave per moltissime tesi sperimentali in ambito genetico.

Esistono vari metodi di sequenziamento, ma tutti si basano sulla separazione dei frammenti di DNA sintetizzati dall’appaiamento con primer e terminatori di catena marcati, che consentono di “leggere” la sequenza.

Tra le più diffuse vi sono il metodo Sanger, con elettroforesi su gel e rilevamento tramite fluorescenza, e le tecnologie NGS (Next Generation Sequencing), che permettono il sequenziamento massivo in parallelo.

Per ottenere risultati solidi da discutere nella propria tesi, è necessario padroneggiare al meglio tutte le fasi del processo:

Preparazione del campione di DNA integro e in quantità ottimale

Progettazione di primer specifici per le regioni target

Ottimizzazione della reazione di sequenziamento

Corretta purificazione dei prodotti

Analisi bioinformatica dei dati grezzi

Sfortunatamente però molti studenti non hanno accesso diretto a strumentazioni NGS avanzate, competenze bioinformatiche specialistiche e supporto tecnico dedicato per ottimizzare il sequenziamento in autonomia, rischiando di ottenere dati di scarsa qualità o poco interpretabili.

Per questo può essere la mossa vincente rivolgersi a realtà esterne di assoluta eccellenza come la nostra, che ha oltre 20 anni di expertise nel settore. Potendo contare su una consulenza 1-to-1 e un’assistenza bioinformatica qualificata, potrai acquisire rapidamente piena padronanza di questa tecnica così importante per la tua tesi in genetica di successo.

Non lasciare nulla al caso: prenota subito la tua consulenza gratuita con i nostri esperti!


Per una richiesta di supporto gratuito immediato contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto Gratuito Immediato

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona tutti i supporti per i quali ti interessa ricevere un aiuto gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right