Psicologia Clinica, Psicodiagnostica, Test Sessuologici, Test Di Rorschach, Suicidio, Metodi Di Suicidio, Minnesota Multiphasic Personality Inventory,

Fonte: Wikipedia. Pagine: 45. Capitoli: Psicodiagnostica, Test sessuologici, Test di Rorschach, Suicidio, Metodi di suicidio, Minnesota Multiphasic Personality Inventory, Colloquio clinico, SESAMO, Benessere, Test di personalita, Scelta multipla, Wechsler Intelligence Scale for Children, Big Five, Eziologia, Desiderabilità sociale, Thematic Apperception Test, Resilienza, Mindfulness, Immagine idiografica, Psicoterapia psicodinamica, Mini Mental State Examination, Prove strutturate di valutazione,

Incontinenza urinaria da stress, Trail making test, Test psicologici, Itapi, Psicologia medica, Children Apperception Test, Test della torre di Londra, Tossicofilia, Test psicologico proiettivo, Viaggio nella mente di un uomo che non dimenticava nulla. Estratto: La sessualità puo essere circoscritta entro un modello multidimensionale che coinvolge vari aspetti dell’essere umano: biologico, riproduttivo, culturale, ludico e relazionale affettivo.

Negli ultimi decenni si e verificato, sia nella società che nei singoli individui, un crescente interesse nei confronti della sessualità e una maggiore richiesta di riconoscimento del “diritto alla sessualità” (v. Carta dei Diritti Sessuali approvata dalla World Association for Sexual Health, al 14 Congresso Mondiale di Sessuologia nel 1999). Le conseguenze di questa evoluzione hanno prodotto rinnovate e piu esplicite istanze di intervento da parte di quei soggetti che soffrono, o pensano di soffrire, di alterazioni della sfera sessuale e relazionale. Ciò ha indotto le discipline scientifiche della medicina e della psicologia, a porre maggiore attenzione alle disfunzioni sessuali e ai disagi da esse prodotte nel singolo e nel sistema coppia.

L’adeguamento della scienza ha fatto si che, lentamente, si sviluppassero anche nel campo sessuologico quegli strumenti di indagine che già esistevano negli altri campi della clinica specialistica. Dispositivi che andassero a completare ed incrementare la “borsa degli attrezzi..”.

La psicologia clinica ebbe una diffusione di un certo rilievo lungo il primo Novecento, soprattutto negli Stati Uniti, ma la sua impostazione ebbe una maggiore accoglienza nel panorama internazionale della seconda metà del secolo scorso (nel 1937 fu fondato il «Journal of Consulting and Clinical Psychology» e nel 1945 il «Journal of Clinical Psychology»).

Vi è stata un’ampia discussione sulle caratteristiche distintive della psicologia clinica, rispetto alla psicodiagnostica, la psicoterapia e la psichiatria, relativamente alle aree e alle procedure d’intervento, oltre che riguardo ai modelli teorici prescelti.

La psicodiagnostica si avvale quasi sempre di particolari test la cui costruzione, strutturazione, validità e attendibilità è l’oggetto di studio della Psicometria. Essa tenta di tradurre in termini numerici e quantitativi gli aspetti dell’attività psichica o della personalità, normale o patologica,
che altrimenti resterebbero oggetto di una valutazione soggettiva e descrittiva.

La psicodiagnostica si avvale dei metodi e degli strumenti messi a punto dalla psicometria secondo i metodi dell’elaborazione statistica.


Serve aiuto per la tesi? Ti supportiamo noi! Contattaci subito compilando e inviando il modulo qui sotto.
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right