Elementi di Dinamica delle Strutture

Il volume si propone di fornire una introduzione alle principali problematiche di dinamica strutturale nel campo dell’ingegneria civile; è il risultato della riorganizzazione ed integrazione del materiale didattico prodotto dall’autore per i corsi di “Elementi di Dinamica delle Strutture e Ingegneria Sismica” e di “Scienza delle Costruzioni 2 e Meccanica Computazionale” ed è rivolto agli studenti del terzo anno della laurea triennale in Ingegneria Civile.

La prima parte è dedicata all’introduzione del problema dinamico per strutture lineari ad uno o più gradi di libertà, mentre la seconda parte è focalizzata su problematiche più tipiche dell’ingegneria sismica e cerca di fornire un inquadramento teorico sulla vigente normativa in materia. Conclude il volume un capitolo introduttivo sui sistemi non lineari, e specialmente sul metodo della linearizzazione equivalente, direttamente applicabile al comportamento dei dispositivi antisismici di nuova concezione.

La dinamica strutturale è una branca della scienza delle costruzioni per la trattazione generale dello studio delle strutture in movimento nel senso più generale, escludendo cioè i movimenti di tipo rigido che sono oggetto di studio della meccanica razionale. La trattazione costituisce anche un sottoinsieme dell’Analisi strutturale, nel caso in cui le azioni coinvolte nell’equilibrio di una struttura siano anche le forze di inerzia degli elementi strutturali, che risentono di movimenti e deformazioni non trascurabili.

Alla base della teoria infatti vi è la formulazione delle equazioni di equilibrio con aggiunti dei termini inerziali. Di particolare interesse nell’Ingegneria per lo studio delle vibrazioni e dei conseguenti comportamenti a fatica delle strutture.

Per quanto riguarda la meccanica delle strutture possono essere affrontati problemi lineari elastici, ma anche problemi di elasticità non lineare, di plasticità e di viscoplasticità, problemi
statici, stazionari, dinamici ed anche di meccanica impulsiva.
Nell’analisi operativa ci si occuperà prevalentemente di problemi di meccanica delle strutture lineari elastiche in campo statico.


Poco tempo per la tesi? Pensiamo a tutto noi! Contattaci subito compilando e inviando il modulo qui sotto.
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comment
Name
Email
Website