La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie

Cogliere al volo le esigenze del paziente. Contenere le sue paure e scegliere sempre la strategia giusta. Gestire in modo efficace le relazioni difficili. Ottenere la collaborazione indispensabile al trattamento. Vedere con chiarezza come approcciarsi al singolo caso. Proporre ed ottenere un ascolto efficace e motivato.

Superare le resistenze che incontra ogni giorno chi svolge con passione e con responsabilità una professione sanitaria. Ogni professionista della salute davvero esperto sa che la cura ha più successo in chi ha fiducia. La comunicazione strategica nelle professioni sanitarie svela al professionista come appropriarsi dei segreti della comunicazione strategica e come utilizzarla ogni giorno, sia nel rapporto con il paziente che nell’interazione con i familiari e i colleghi, spesso ambiti di conflitto e di stress.

Questo libro nasce dall’esperienza maturata dagli autori con oltre 10.000 professionisti della salute in quasi 20 anni di corsi di formazione ECM e spiega in modo semplice, immediato e concreto il complesso sistema della relazione col paziente. Pagina dopo pagina, valorizza i fondamenti teorici della comunicazione efficace e gli aspetti tattici e immediatamente praticabili delle tecniche illustrate con uno stile scorrevole e interessante.

Raccoglie suggerimenti, tecniche e strategie per condurre al meglio l’indispensabile processo di alleanza terapeutica tre medico e paziente. Oltre che nella classica versione cartacea, il libro è disponibile anche in formato Ebook (pdf stampabile e Epub) per la formazione a distanza
in autoapprendimento, coadiuvata da ulteriori materiali didattici di approfondimento.

La comunicazione strategica esamina la comunicazione organizzativa da una prospettiva integrata e multidisciplinare estendendo idee e questioni radicate in varie discipline della comunicazione tradizionale.

La riorganizzazione e il riorientamento dei servizi esigono efficaci processi di comunicazione e meccanismi di dialogo nella conduzione delle diverse aree. La comunicazione viene oggi considerata il 4° livello di attività delle Aziende Sanitarie, insieme alle classiche attività di prevenzione, cura e riabilitazione. Attività non complementare ma di pari importanza dei livelli precedenti, anzi determinante per la sua efficienza, efficacia e qualità.

In ogni fase della relazione sanitaria, dall’accoglienza alla diagnosi, dalla prescrizione della cura alla verifica dei risultati, ogni professionista è al centro di processi organizzativi e dinamiche interpersonali ricche di aspettative ed emozioni, che la comunicazione strategica aiuta a decifrare in modo chiaro ed illuminante.


Serve aiuto per la tesi? Ti supportiamo noi! Contattaci subito compilando e inviando il modulo qui sotto.
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right