La Criminologia Esoterica

Il manuale propone un’attenta analisi degli aspetti scientifici e tecnici dei fenomeni occulti ponendo l’accento sulla gestione generale dell’indagine legata ai culti settari e ai culti improntati sul fenomeno spiritico, demoniaco e ufologico.

Ogni capitolo è accompagnato da materiale fotografico, oltre i riferimenti tecnici per imparare a distinguere i genuini fenomeni legati al culto esoterico e delle origini dal culto moderno, filosofie new age e paranormali.

Un viaggio intenso nei meandri della criminologia esoterica, spiegato passo passo. Agile e scorrevole, il testo si propone per tutti coloro che vogliono approfondire le materie legate al mondo dell’occulto e ai crimini con sfondo satanico. L’opera è arricchita da due contributi interviste, il primo a Mauro Biglino e il secondo a Daniele Gullà.

Nell’ambito di alcuni gruppi pseudoreligiosi (specie in quelli definiti come culti distruttivi) ed esoterici, sono configurabili sostanzialmente due categorie di crimini: i crimini commessi ai danni degli adepti e i crimini commessi dagli adepti (ai danni di altri adepti o di soggetti esterni alla setta) sotto l’influsso di condizionamenti da parte del gruppo a cui appartengono.

Nella prima categoria rientrano le azioni illegali eseguite dai leader carismatici ai danni dei loro
accoliti, i quali subiscono tali azioni con vari livelli di consapevolezza.

I costrutti teorici di base utili all’interpretazione dei crimini commessi dai leader carismatici ai
danni degli adepti sono quelli usuali della Scienza criminologica nell’ambito dei reati appropriativi, degli abusi e delle organizzazioni criminali.

In altre parole l’approccio più verosimile allo studio del comportamento di santoni e capi carismatici che commettono crimini è quello che si utilizza per i comuni delinquenti, cercando di isolare e localizzare i vari reati “terreni” all’interno di un involucro simbolico di tipo esoterico, creato appositamente per meglio eseguire le varie azioni criminali.

 


Per una richiesta di supporto gratuito immediato contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto Gratuito Immediato

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona tutti i supporti per i quali ti interessa ricevere un aiuto gratuito

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right