Networked flow, Comprendere e supportare la creatività di rete

Prefazione Innovazione e reti creative: il ruolo del Networked Flow di Davide Bennato Sezione Prima LA CREATIVITÀ: DALL’INDIVIDUO ALLA RETE 1. Introduzione. La creatività come fenomeno complesso di Andrea Gaggioli 2. Le reti creative: processi cognitivi e struttura sociale di Andrea Gaggioli e Roberta Zurlo 3. I presupposti cognitivi del Networked Flow: presenza e presenza sociale di Giuseppe Riva 4. Il processo di emergenza del Networked Flow di Luca Milani

Sezione Seconda NETWORKED FLOW: STRUMENTI, CONTESTI E TECNICHE DI INDAGINE 5. Networked Flow in azione: reti creative e Web 2.0 di Roberta Zurlo, Giuseppe Riva, Andrea Gaggioli, Luca Milani 6. Alcuni metodi per lo studio del Networked Flow in ambienti reali e virtuali: Social Network Analysise web tracking di Elvis Mazzoni 7. Analizzare l’esperienza di Networked Flow tramite la Social Network Analysis: esempi di applicazione di Elvis Mazzoni 8. Conclusioni. Verso il Networked Flow di Giuseppe Riva, Luca Milani e Andrea Gaggioli Bibliografia Gli Autori

La teoria dello psicologo ungherese Csikszentmihalyi, recentemente scomparso, rappresenta uno dei capi saldi della psicologia positiva e trova ampie applicazioni all’interno di differenti contesti.

Al tempo stesso abbiamo avuto modo di analizzare come l’innovazione – e più in generale la storia dell’uomo – sia un processo di rete e si basi in larga misura sulle reti sociali che caratterizzano la vita di tutti noi.

Il networked flow è la crasi di questi due concetti. È possibile – detto altrimenti – sperimentare un’esperienza ottimale che non sia individuale, ma di gruppo?

Il concetto nasce dagli studi di Riva e Gaggioli, due docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che analizzano in che modo i processi di rete possano essere resi ottimali e portare a risultati migliori per le persone che li attivano e per le organizzazioni (o la società in senso allargato).

Per consentire l’emersione di questo processo, che può avere enormi benefici sulla creatività delle persone e delle imprese, è necessario abilitare ambienti inclusivi, co-costruiti con le persone e ripensare i nostri modelli di lavoro verso scenari maggiormente collaborativi e aperti a positive contaminazioni esterne.


Siamo la Società Leader del settore che ha supportato migliaia di tuoi colleghi in oltre 20 anni di esperienza (più di 600 solo quest'anno).

Serve aiuto per la tesi? Ti supportiamo noi! Contattaci subito per una consulenza gratuita compilando e inviando il modulo qui sotto.
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 8.39MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right
Notifica Visitatori